Dal sito del Cluster croato per la competitività dell’industria marittima “MarC” ( http://www.marc.hr/2015/11/12/odrzan-prvi-sastanak-marc-mare-fvg/ ):
Si è tenuto il primo incontro MarC – mare FVG
Su iniziativa del cluster italiano mare FVG, si è tenuto un primo incontro tra cluster, all’ordine del giorno l’avvio di una cooperazione futura tra l’industria marittima italiana e croata.
L’incontro si è svolto presso la Facoltà di Ingegneria meccanica e navale di Zagabria, dove hanno presenziato, in rappresentanza di mare FVG, Roberto Bernardis e Carlo Kraskovic, mentre in nostra rappresentanza erano presenti Vedran Slapničar, Slaven Štrković e Tomislav Uroda.
mare FVG è un’aggregazione che opera nel raggio d’azione della regione italiana Friuli Venezia Giulia e rappresenta tre università e importanti realtà imprenditoriali nel settore della costruzione navale quali Fincantieri (www.fincantieri.it) e Monte Carlo Yachts (www.montecarloyachts.it).
L’incontro ha avuto come fine principale l’identificazione di temi d’interesse comune per una potenziale cooperazione futura. In tale contesto, sono state individuate le seguenti aree tematiche:
- Utilizzo del Gas Liquefatto Naturale (LNG) sulle navi;
- Sistemi e strutture IT per cantieri e navi;
- Nuovi materiali;
- “Green energy” sulle navi;
- Design navale;
- Navi da crociera e mega yacht.
Sono stati altresì identificati tre progetti europei nei quali sarà possibile avviare una prossima collaborazione:
- ADRION
- INTERREG
- EASME
Da parte nostra, c’è l’impegno a ricambiare la visita recandoci presso mare FVG verso la fine dell’anno o nei mesi iniziali dell’anno seguente.
(trad. CK)